Covid-19:le nostre riflessioni…

Cari Amici,

in questo momento difficile in cui l’ansia sembra prevalere, ci sembra importante comunicarvi  quello che pensiamo di poter fare per affrontare insieme a voi questa situazione.

Riteniamo sia giusto prendere atto della reale emergenza  senza, tuttavia,  farsi sopraffare dall’ansia che arriva quando sentiamo di non poter affrontare un pericolo poco controllabile.

In un momento di smarrimento come quello attuale, riteniamo sia ancora più necessario riflettere con lucidità su che aiuto darsi, e dare ai nostri figli, per cogliere questa crisi come un’opportunità che ci si offre per lavorare su sè stessi e sulle nostre relazioni riflettendo anche sulle priorità, che spesso diamo per scontate.

Capire come affrontare l’ansia,  e come gestire  le reali preoccupazioni e il pericolo, è una cosa che possiamo imparare noi adulti e trasmettere ai nostri figli:  un insegnamento che dura nel tempo.

Viviamo una situazione che ci riporta alla precarietà della vita, e ci proietta in una realtà  dove le abituali coordinate che danno un senso alla nostra esistenza  (spazi, tempo, lavoro) sono improvvisamente mutati lasciandoci una sensazione di disorientamento.

I giardinetti gremiti come non mai in ore inusuali, si contrappongono ad una scuola vuota che, a volte vissuta come un peso, inizia ora a mancare ai bambini.

Recuperare spazi e tempi, di solito  ristretti,  riflettere sulle relazioni famigliari, spesso difficili da gestire, ma altrettanto spesso risorsa ineludibile (mai come ora, senza i nonni  i problemi sarebbero maggiori)….sono tutti aspetti su cui possiamo e forse oggi dobbiamo riflettere.