Cos’è la Pedagogia

Definita scienza ed arte dell’educazione, la pedagogia interviene nell’apprendimento umano, ovvero nella modificazione progressiva di atteggiamenti e comportamenti, in funzione del loro sviluppo e miglioramento.

La pedagogia applicata è l’estensione operativa della pedagogia, si occupa dei processi di cambiamento. Quando l’educazione ha prodotto disarmonie nella personalità e disfunzioni, la pedagogia applicata favorisce una ripresa del processo di contatto con il proprio sè mirato a produrre comportamenti sani e aumentare il benessere nella relazione con sè stessi e con gli altri.

Il pedagogista agisce in una relazione di aiuto alla persona non a scopo terapeutico,ma con l’intento di educare,  cioè favorire nell’individuo un cambiamento rivolto al suo benessere, utilizzando metodologie che portino il soggetto a creare dentro di sé tale cambiamento.

Il cambiamento nell’adulto come nel bambino può avvenire solo con l’aiuto a sviluppare e esprimere le risorse presenti in ogni persona. Per questo il pedagogista agisce nella attualità storico esistenziale  incidendo sia nell’area di disagio che nella “normalità”, con interventi di progettazione, rieducazione, prevenzione, sia a livello individuale (con bambini,adolescenti e adulti) sia a livello di gruppo ( laboratori e stages).