Disposizioni per i laboratori Giocare Per Crescere

Come vediamo la misure di prevenzione del contagio stanno evolvendo e ci sembra doveroso proporre anche noi dei cambiamenti che vadano nella stessa direzione. Anche se non siamo ancora stati giudicati zona rossa, e non ci sono ancora provvedimenti di sospensione temporanea delle attività, sentiamo di dover fare piccoli accorgimenti che facciano la loro parte in questa situazione.

Per quanto riguarda i laboratori Giocare Per Crescere ecco quello che abbiamo pensato:

 

1-      Gli orari dei laboratori cambiano di poco: come sapete i gruppi non sono numerosi ma onde evitare che la sala d’aspetto sia gremita di persone in entrata e in uscita il lunedì (h16e30), come il mercoledì (h16e30) inizieranno alle h16 per finire alle h17e30, mentre i successivi rimarranno invariati iniziando alle h18 e terminando alle h19e30. Il fatto che la scuola sia sospesa, dovrebbe facilitare la cosa, torneremo agli orari consueti non appena usciremo dall’emergenza.

 

2-      Sala d’aspetto: vista la capienza limitata della sala d’aspetto, vi chiediamo di arrivare a ridosso dell’inizio del laboratorio, e di venirli a prendere nel momento esatto della fine, così da non dover sostare più del necessario in uno spazio piccolo. I bambini che arriveranno saranno subito fatti entrare senza sostare in sala d’aspetto.
Inoltre le giornate sempre più calde e luminose consentono a chi dovesse arrivare in anticipo, di rimanere in giro un momento di più, o di sostare in auto fino ai minuti precedenti l’inizio delle attività. Chiediamo agli accompagnatori di non sostare in sala d’aspetto durante le attività.
 

3-      Igienizzazione: come già fatto nei giorni precedenti i bambini si laveranno le mani con gel disinfettante da noi fornito sia all’entrata che all’uscita. Alcuni di voi, saggiamente, li hanno già dotati di un proprio dispenser. Ci atterremo alle solite modalità che ormai tutti usiamo per continuare prevenire la diffusione di batteri.

 

4-      Riunione dei genitori del 12 marzo: la riunione in programma il 12 marzo è rimandata a dopo il 3 aprile, in attesa di vedere cosa succederà. In palestra esiste lo spazio per una decina di persone con un metro di distanza, ma visto che non so quante persone interverrebbero, preferisco spostarla di qualche settimana e vedere cosa succede.

 

Queste disposizione hanno la funzione di non interrompere, prima del tempo in cui sarà necessario farlo, il lavoro educativo che facciamo con i vostri figli, ed evitare quindi che si torni indietro sui progressi che abbiamo fatto.

Complice l’assenza della scuola la mattina, con alcuni genitori abbiamo deciso di affiancare e/o sostituire l’intervento di gruppo (che però ha parti che non possono essere completamente sostituite), con incontri individuali di potenziamento attraverso il gioco, il disegno e il rilassamento. 

Come ho scritto in precedenza,  è un momento storico particolare dove è importante riflettere ancora più lucidamente su come gestire il loro tempo e il nostro tempo con loro. Con alcuni di voi abbiamo già in programma di vederci per fare il punto e capire come organizzare educativamente la situazione.

Vi prego di contattarmi per ogni informazione rispetto ai cambiamenti di orario o altro.